Oggi frittatina di verdure!
Piatto, forse, un po' invernale, ma in questa strana stagione, di estivo, con il cielo che minaccia pioggia, c'è ben poco. Dunque... si cucina!
Le verdure che ho scelto sono:
- patate (1 grande/2 piccole)
- zucchina (1 media)
- cipolla (1/2 scalogno)
- piselli (100 g)
Prima di preparare la frittata, cuocete le verdure in padella.
Nel mio caso, ho fatto soffriggere la cipolla con un cucchiaio d'olio, poi ho aggiunto le verdure (tranne i piselli perché sono quelli in scatola e che quindi ho aggiunto proprio a un minuto dalla fine della cottura).
Intanto, in una terrina, sbattete 4 uova (potete anche separare tuorli da albume e montare l'albume a neve, aggiungendolo alla fine: in questo modo la frittata dovrebbe venire più alta), aggiungete il latte (1/2 bicchiere), un cucchiaio di formaggio grana (ma se vi piace formaggiosa, abbondate!), sale e pepe.
Aggiungete poi al composto le verdure, mescolate, mettere tutto in una pirofila ricoperta da carta da forno. Fate cuocere a forno caldo 180 °C per circa 30 minuti.
CONSIGLIO: prima di estrarre la frittata dalla pentola (nel caso in cui vogliate fare bella figura con i vostri ospiti e portarla in tavola intatta!) fatela raffreddare, altrimenti rischierà di rompersi... ;)
0 commenti:
Posta un commento