domenica 13 marzo 2011

Pane fatto in casa... non ci sono paragoni!!!

Adoro il pane appena sfornato, il profumo che riempie la cucina... Impastare mi rilassa, ma non ho sempre tempo per farlo, soprattutto per sperimentare varie ricette e varianti.
Così, ho fatto una scoperta: tra gli scaffali di un super mercato vicino casa ho scoperto queste farine facili facili da usare che mi permettono di scegliere la variante di pane che preferisco senza fare troppa fatica...


Ce ne sono davvero di tantissime tipologie: pane alle erbe aromatiche, al latte, ai semi tostati ecc. Le ho provate praticamente tutte, mi mancava solo il pane ai semi tostati, che ho provato ieri pomeriggio.
La preparazione è semplicissima. Il lievito è già all'interno: come si vede bene da questa immagine, il sacchetto della farina ha un piccolo "scompartimento": da una parte c'è la farina, dall'altra il lievito.



Non bisogna fare altro che seguire le istruzioni sulla confezione: versare farina e lievito in 250 ml di acqua calda in una ciotola, e lasciare così gli ingredienti per 5 minuti.


Passato il tempo, bisogna impastare per circa una decina di minuti. Una volta finito, dividere l'impasto in due pagnottine e mettere a lievitare per 2 o 3 ore nel forno spento. 


Trascorse le due o tre ore, infornare (forno già caldo a 220°) e cuocere (per circa 20/30 minuti). Io faccio così: metto il timer a 20 minuti, controllo la cottura inserendo uno stecchino nelle pagnottine, in base al responso continuo la cottura o spengo il forno.
Che ne pensate: io ne tengo una buona scorta in casa, quando mi viene voglia di fare il pane in casa ne tiro fuori una... e il gioco è fatto!!!

0 commenti:

Posta un commento

 
Theme by Yusuf Fikri